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Privacy Policy
Informativa ex art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati personali (GDPR)
La presente informativa è resa esclusivamente per quanto riguarda il sito web sopra menzionato e non anche per altri siti web o sezioni/pagine/spazi di titolarità di Terzi eventualmente consultati dall’Utente tramite appositi link presenti sul predetto sito.
Per quanto riguarda i dati di navigazione si invita altresì l’Utente a consultare l’apposita Cookie Policy presente sul sito web sopra menzionato.
1. Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati è Barclays Bank Ireland PLC (di seguito “Barclays” o “Banca”) con sede legale in Milano, via Broletto 4, 20121 - Milano.
2. Dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati (“RPD”)
Il RPD designato da Barclays, il quale rappresenterà il Suo punto di contatto, è raggiungibile attraverso i seguenti canali di contatto:
· e-mail: dpo@barclays.com ;
· posta: The Data Protection Officer, Barclays, Leicester, LE87 2BB, UK.
3. Tipologia dei dati personali raccolti
3.1. Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.
Si tratta di informazioni che per loro natura potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti/visitatori (ad es. indirizzo IP, nomi di domini dei computer utilizzati dagli utenti/visitatori che si collegano al sito, ecc.). Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni di tipo statistico e per controllare il corretto funzionamento del sito.
3.2. Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica, così come la compilazione del form di cui al presente link https://www.barclays.it/inoltrarichiesta/#phone, agli indirizzi indicati sul sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. L'utilizzazione dei dati personali per l'eventuale invio di materiale pubblicitario, informazioni commerciali, vendita di prodotti o servizi da parte della Banca, potrà avvenire solo previo rilascio del consenso da parte del mittente. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
4.Finalità e base giuridica del trattamento
I Suoi dati personali verranno trattati per le seguenti finalità:
a) prestazione dei servizi richiesti dall’utente all’interno delle relative sezioni del sito web (quali a titolo esemplificativo iscrizione alla newsletter);
b) marketing diretto e indiretto e ricerche di mercato di Barclays;
c) profilazione a finalità di marketing di Barclays.
Il trattamento di cui alla lettera a) è necessario alla prestazione del servizio richiesto dall’utente, pertanto in mancanza non sarà possibile svolgere le predette attività; i trattamenti di cui alle lettere b) e c) richiedono invece il Suo consenso espresso e in mancanza tali attività non verranno svolte.
Si precisa che l'attività di marketing diretto (svolta da Barclays) e indiretto (svolta da Barclays per il tramite di soggetti terzi incaricati) ha lo scopo di raccogliere ed utilizzare dati pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alla finalità per cui sono trattati, per elaborare studi, ricerche, statistiche di mercato, inviare materiale pubblicitario ed informativo, compiere attività dirette di vendita di servizi e inviare informazioni commerciali. L’attività di profilazione consiste, invece, nella raccolta di informazioni sui comportamenti e le abitudini commerciali nel settore bancario al fine di migliorare i servizi offerti in base alle esigenze dei clienti che hanno espresso specifico consenso, anche per il tramite di appositi Cookies.
Si precisa inoltre che per accedere a determinati servizi agli Utenti potrebbe essere rilasciata, nelle pagine relative a questi, apposita Informativa sul trattamento ai sensi dell’art. 13 del GDPR relativa al trattamento dei dati nell’ambito dello specifico servizio richiesto.
5. Destinatari dei dati personali
Nell’ambito delle indicate finalità, i Suoi dati potranno essere comunicati a terze parti per lo svolgimento di attività connesse alla gestione del sito web, a soggetti che svolgono attività di assistenza e consulenza, nonché a Società appartenenti al Gruppo Barclays ai fini dell’adempimento di obblighi legali e contrattuali e nel rispetto dei principi di riservatezza propri della Banca.
I dati personali da Lei espressamente conferiti verranno, altresì comunicati a terzi qualora la comunicazione sia necessaria per ottemperare alle Sue richieste e/o ad obblighi di legge.
6. Trasferimento dati a Paesi extra SEE
Nell’ambito delle finalità descritte dalla presente Informativa all’art. 3, i Suoi dati potranno essere trasferiti all'estero in Paesi appartenenti e non appartenenti allo Spazio Economico Europeo.
La Banca potrà inoltre trasferire le Sue informazioni a soggetti terzi, i quali processeranno tali informazioni meramente nel rispetto delle istruzioni della Banca e per le finalità sopra indicate o ad altri soggetti appartenenti al Gruppo Barclays (questi trasferimenti potranno essere effettuati nel territorio dello Stato in cui l'interessato presta la propria attività o anche nel territorio di uno stato estero, appartenente ed anche non appartenente all'Unione Europea). La Banca potrà fornire informazioni ad altra autorità o ente ai sensi di quanto previsto dalla legge.
In caso di trasferimento di dati personali fuori dall’Unione europea, la Banca si impegna a valutare il rischio di ingerenza e/o di accesso ai dati personali da parte delle Autorità Pubbliche di tali Paesi terzi adottando misure appropriate per assicurare che i dati siano adeguatamente protetti nel luogo di destinazione, verificando che i soggetti importatori dei dati siano soggetti ad una decisione di adeguatezza adottata dalla Commissione europea, oppure sottoscrivendo con gli stessi, anche per il tramite di responsabili del trattamento per conto della Banca, clausole standard di protezione dei dati personali approvate dalla Commissione Europea, eventualmente integrate da misure tecniche, organizzative o contrattuali supplementari, qualora necessarie. Nel caso di trasferimenti verso società del gruppo di appartenenza della Banca non stabilite all’interno dell’Unione europea, la Banca si assicurerà che il gruppo abbia adottato norme vincolanti in materia d’impresa (Binding Corporate Rules) o altro strumento idoneo ad assicurare la sicurezza del trasferimento. Copia delle misure appropriate o opportune è disponibile presso la sede della Banca su richiesta.
In considerazione della complessità dell'organizzazione e della stretta interrelazione tra le varie funzioni aziendali, Le precisiamo inoltre che, quali autorizzati al trattamento, possono venire a conoscenza dei dati tutti i dipendenti e/o collaboratori della Banca di volta involta interessati o coinvolti nell'ambito delle rispettive mansioni o attività in conformità alle istruzioni o incarichi ricevuti. I dati non saranno diffusi presso il pubblico.
Potrà richiedere maggiori informazioni sulle misure adottate dalla Banca per assicurare la protezione dei Suoi dati personali in caso di trasferimenti in Paesi non appartenenti allo Spazio Economico Europeo rivolgendosi ai recapiti indicati all’art. 2 della presente informativa.
7. Periodo di conservazione dei dati
I Suoi dati personali verranno conservati per il lasso di tempo strettamente necessario al perseguimento delle specifiche finalità del trattamento, nello specifico, per le finalità indicate alla lettera a) dell’art. 3 (ovvero prestazione del Servizio da Lei richiesto) per il tempo necessario all’adempimento delle obbligazioni contrattuali ovvero, non oltre 10 anni dal momento della raccolta dei Suoi dati per adempimento di obblighi normativi e, comunque, non oltre i termini fissati dalla legge per la prescrizione dei diritti.
8. Diritti dell'Interessato
Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti di seguito indicati.
- Accesso ai dati personali: ottenere la conferma o meno che sia in corso un trattamento di dati che La riguardano e, in tal caso, l’accesso alle seguenti informazioni: le finalità, le categorie di dati, i destinatari, il periodo di conservazione, il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo, il diritto di richiedere la rettifica o cancellazione o limitazione del trattamento od opposizione al trattamento stesso nonché l’esistenza di un processo decisionale automatizzato;
- Richiesta di rettifica o cancellazione degli stessi o limitazione dei trattamenti che lo riguardano; per “limitazione” si intende il contrassegno dei dati conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro;
- Opposizione al trattamento: opporsi per motivi connessi alla Sua situazione particolare al trattamento di dati per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare;
- Portabilità dei dati: nel caso di trattamento automatizzato svolto sulla base del consenso o in esecuzione di un contratto, di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati che lo riguardano;
- Revoca del consenso al trattamento per le finalità suindicate; l'esercizio di tale diritto non pregiudica in alcun modo la liceità dei trattamenti svolti prima della revoca;
- Proporre reclamo ai sensi dell’art. 77 GDPR all’autorità di controllo competente in base alla sua residenza abituale, al luogo di lavoro oppure al luogo di violazione dei suoi diritti; per l’Italia è competente il Garante per la protezione dei dati personali, contattabile tramite i dati di contatto riportati sul sito web http://www.garanteprivacy.it;
I predetti diritti potranno essere esercitati inviando apposita richiesta al Responsabile della protezione dei dati mediante i canali di contatto indicati all’art. 2 della presente informativa.
Le richieste relative all’esercizio dei diritti dell'utente saranno evase senza ingiustificato ritardo e, in ogni modo, entro un mese dalla domanda; solo in casi di particolare complessità e del numero di richieste tale termine potrà essere prorogato di ulteriori 2 (due) mesi.
9. Modifiche
Possiamo modificare o aggiornare la presente Policy, anche in vista di eventuali futuri emendamenti alla normativa relativa alla protezione dei dati personali applicabile, o nel caso in cui implementassimo nuove funzionalità che tratteranno i dati personali degli utenti/visitatori.