Sostituito il tasso Libor CHF con il SARON Composto e relative FAQ

Il 22 ottobre 2021 la Commissione Europea ha pubblicato il Regolamento di esecuzione (UE) 2021/1847 della Commissione (il "Regolamento Attuativo "), con il quale ha designato il tasso SARON composto (maggiorato o diminuito di un margine di adeguamento) come tasso sostitutivo del Libor in franchi svizzeri (Libor CHF). Il SARON composto è pubblicato giornalmente da SIX Financial Information Ltd ed è calcolato a partire dalla rilevazione quotidiana del tasso SARON per un determinato periodo di tempo.

Ai sensi del suddetto Regolamento Attuativo, a partire dal 1° gennaio 2022, il Libor CHF con scadenza a sei mesi sarà automaticamente sostituito, in tutti i contratti rientranti nel campo di applicazione del Regolamento Attuativo, dal tasso SARON composto con scadenza a tre mesi, come osservato nel periodo di tre mesi che precede il periodo di interessi in relazione al quale deve essere applicato, maggiorato di un margine di adeguamento pari a +0,0741%.

Pertanto, a partire dal 1° gennaio 2022, tutti i riferimenti al Libor CHF con scadenza a sei mesi andranno intesi come riferimenti al SARON composto con scadenza a 3 mesi, come pubblicato da SIX Financial Information Ltd, maggiorato del 0,0741%.

Ai fini del meccanismo di adeguamento degli interessi: in relazione a qualsiasi semestre compreso tra il 1° giugno incluso e il 30 novembre incluso di ogni anno, il SARON Composto con scadenza a 3 mesi applicabile a tale periodo sarà quello pubblicato il 31 maggio, come osservato nel periodo di tre mesi che termina il 31 maggio incluso (fatto salvo quanto previsto nella documentazione contrattuale del mutuo, qualora tale data cada in un giorno festivo); e per ogni semestre compreso tra il 1° dicembre incluso e il 31 maggio incluso di ogni anno, il SARON composto con scadenza a 3 mesi applicabile a tale periodo sarà quello pubblicato il 30 novembre, come osservato nel periodo di tre mesi che termina il 30 novembre incluso (fatto salvo quanto previsto nella documentazione contrattuale del mutuo, qualora tale data cada in un giorno festivo). 

Non sarà necessario stipulare nuovamente alcun accordo allo scopo di implementare le modifiche di cui sopra, dal momento che le modifiche contrattuali si produrranno automaticamente per effetto di legge.


FAQ

Quale sarà l’impatto sul mio mutuo?
Verrà sostituito il tasso Libor CHF con il SARON Composto con scadenza a 3 mesi più 0,0741%.
 
Come sarà calcolata la mia rata?
La metodologia di calcolo della rata non cambia: cambia l’indicizzazione, che verrà calcolata con il nuovo indice di riferimento.
 
Come verrà calcolata l’indicizzazione semestrale?
In relazione al semestre dal 1° giugno compreso al 30 novembre compreso di ogni anno, il tasso composto SARON con scadenza 3 mesi applicabile è quello pubblicato il 31 maggio, come osservato nel periodo di tre mesi che termina al 31 maggio incluso, fatto salvo quanto previsto nella documentazione contrattuale del mutuo, qualora tale data cada in un giorno festivo; in relazione al semestre a partire dall’1 dicembre compreso, fino al 31 maggio compreso di ogni anno, il tasso composto SARON applicabile con scadenza a 3 mesi sarà quello pubblicato il 30 novembre, come osservato nel periodo di tre mesi che termina il 30 novembre, fatto salvo quanto previsto nella documentazione contrattuale del mutuo, qualora tale data cada in un giorno festivo.
 
Quale sarà l'ultima determinazione del Libor CHF rilevante ai fini del mio mutuo?
Ai fini del contratto di mutuo, l'ultima determinazione del Libor CHF è avvenuta il 30 novembre 2021, e si applicherà al semestre compreso tra il 1° dicembre 2021 incluso e il 31 maggio 2022 incluso; la prima determinazione del SARON composto ai fini del contratto di mutuo avverrà il 31 maggio 2022, e si applicherà al semestre compreso tra il 1° giugno 2022 incluso e il 30 novembre incluso.
 
Sarà necessario sottoscrivere un nuovo contratto di mutuo, o modificare il contratto esistente?
La documentazione contrattuale del mutuo sarà automaticamente modificata per effetto di legge. Di conseguenza, non sarà necessario che Lei stipuli alcun accordo con noi ai fini dell'attuazione delle suddette modifiche.
Le domande in forma scritta dovranno essere inoltrate a: Servizio Clienti- Barclays Bank Ireland Plc – Via della Moscova 18 – 20121 Milano (anticipate a mezzo e.mail all’indirizzo di posta elettronica clientservice@barclays.it)