Garanzia Depositi

I depositi detenuti presso Barclays Bank Ireland PLC sono protetti dal Deposit Guarantee Scheme (DGS), il sistema di garanzia dei depositi irlandese che mira a rimborsare i depositanti nel caso in cui la banca dovesse incorrere in un eventuale stato d'insolvenza e non sia in grado di restituire, in tutto o in parte, le somme detenute presso l’Istituto.

Informazioni

Informazioni di base sulla protezione dei depositi

I depositi presso Barclays Bank Ireland PLC sono protetti dal: The Deposit Guarantee Scheme (“DGS”).
Limite di protezione: € 100.000 per depositante ed ente creditizio
Se si possiedono più depositi presso lo stesso ente creditizio: Tutti i depositi presso lo stesso ente creditizio sono ‘aggregati’ è il totale è soggetto al limite di €100.000
Se si possiede un conto cointestato con uno o più soggetti: Il limite di €100.000 si applica separatamente a ciascun depositante.
Periodo di rimborso in caso di fallimento dell’ente creditizio 15 giorni lavorativi.
Valuta del rimborso: Euro o, per le filiali degli enti creditizi irlandesi operanti in un altro paese membro dello SEE, la valuta del rispettivo Stato.
Per informazioni relative al proprio conto, contattare Barclays Bank Ireland PLC: Barclays Bank Ireland PLC, one Molesworth Street, Dublin 2, Ireland, D02 RF29 Sede Legale in Italia: Via della Moscova 18 – 20121 Milano
Per informazioni sulla procedura di compensazione, contattare il DGS: Deposit Guarantee Scheme, Central Bank of Ireland, New Wapping Street North Wall Quay, Dublin 1   Tel: +353 1890 777 777
Maggiori Informazioni www.depositguarantee.ie

Informazioni Aggiuntive

Sistema per la protezione dei depositi idonei

Il deposito idoneo è soggetto per legge a un sistema di garanzia dei depositi. In caso di insolvenza, i depositi idonei saranno ripagati dal sistema di garanzia dei depositi fino al limite di €100.000.

Limitazione di protezione per conti cointestati

In caso di conti cointestati, il limite di €100.000 si applica a ciascun depositante. Tuttavia, i depositi ammissibili su un conto rispetto al quale due o più depositanti possono vantare diritti in qualità di membri di una società, di associazione o gruppo aziendale di natura simile senza personalità giuridica, vengono aggregati e trattati come se fossero stati effettuati da un singolo depositante ai fini del calcolo del limite di €100.000.
Per maggiori informazioni, rivolgersi a www.depositguarantee.ie

Rimborso

Il sistema di garanzia dei depositi responsabile è il:

Deposit Guarantee Scheme, Central Bank of Ireland, New Wapping Street, North Wall Quay, Dublin 1. Tel: +353 1890 777 7777   Email: info@depositguarantee.ie  Sito web: www.depositguarantee.ie

Il DGS rimborserà i depositi idonei (fino a €100.000) entro 15 giorni lavorativi dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2020; entro 10 giorni lavorativi dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2023; ed entro 7 giorni lavorativi dal 1° gennaio 2024 in avanti, salvo specifiche eccezioni.

Laddove il DGS non possa rendere disponibile l’importo del rimborso entro sette giorni lavorativi, garantirà, entro cinque giorni lavorativi dalla richiesta, l’accesso a un importo adeguato in base al costo della vita. L’accesso a tale importo sarà permesso solo sulla base dei dati forniti dall’ente creditizio. Qualora il rimborso non avvenga entro i suddetti termini, si consiglia di contattare il DGS.

Altre informazioni importanti


In generale, tutti i depositanti che operano al dettaglio e le imprese sono coperti dal sistema di garanzia dei depositi. Le eccezioni applicabili a determinati depositanti sono riportate sul sito internet del sistema di garanzia dei depositi competente.


Sistema di Garanzia dei Depositi: elenco delle esclusioni


Un deposito viene escluso dalla protezione se:
(1)    Il possessore e l’eventuale titolare beneficiario del deposito non sono mai stati identificati, ai sensi dei requisiti normativi sul riciclaggio di denaro. Per maggiori informazioni, contattare l’ente creditizio.
(2)    Il deposito deriva da transazioni in relazione alle quali sia stata emessa una condanna per un reato di riciclaggio di denaro.
(3)    Il deposito è stato effettuato da un depositante che sia:
•       Un istituto di credito
•       Una società di investimenti
•       Una compagnia di assicurazione
•       Una compagnia di riassicurazione
•       Un organismo di investimento collettivo
•       Un fondo pensionistico (diverso da piani pensionistici auto-gestiti)
•       Un ente pubblico, diverso da un’autorità locale.

Per maggiori informazioni sulle esenzioni, visitare il sito internet del DGS al www.depositguarantee.ie

Nuova normativa europea sulla risoluzione delle crisi bancarie

Dal 1° gennaio 2016 verrà introdotta anche in Italia la normativa europea che regolamenta la gestione delle crisi bancarie (Bank Recovery and Resolution Directive o BRRD). La normativa prevede che un’Autorità espressamente individuata (in Italia la Banca d'Italia) possa applicare, nei casi più gravi di crisi finanziaria di una banca e solo se necessario, uno strumento di risoluzione della crisi, ivi incluso il cosiddetto di "bail-in" (letteralmente, "salvataggio interno"). Si tratta di uno strumento che consente, nei casi sopra citati, di ridurre il valore delle azioni della banca interessata e di alcuni crediti o la conversione di questi ultimi in azioni con la finalità di assorbire le perdite della banca (evitando, in pratica, la sua liquidazione). Nella logica del "bail-in", chi investe in strumenti finanziari più rischiosi sostiene prima degli altri le eventuali perdite o ne subisce la conversione in azioni. Solo dopo aver esaurito tutte le risorse associate alla categoria più rischiosa, si passa alla categoria successiva (meno rischiosa della precedente). In base a questo principio, quindi, vengono dapprima interessati dall'applicazione del "bail-in", gli azionisti della banca (mediante riduzione o azzeramento del valore delle loro azioni); successivamente, si interviene su altre categorie di creditori, via via meno "subordinati" e ciò sino a quando tutte le perdite della banca risultano essere state coperte. Rimangono comunque esclusi da tali interventi, tra gli altri, i depositi fino a 100.000 euro, che continuano ad essere protetti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, nonché le cosiddette "obbligazioni bancarie garantite". Per ulteriori informazioni può leggere il documento cliccando sul link "Bail-in" qui a fianco, oppure recarsi presso la Sua Filiale di riferimento o contattare il Suo Promotore Finanziario.

Il nostro Servizio Clienti è a sua disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 19:00, chiamando il numero verde gratuito 800.205.205 da rete fissa oppure il numero a pagamento +39 02541199 in caso di chiamata da telefono cellulare. Per le chiamate effettuate dall'estero può comporre il numero a pagamento +39 0240378205.


Maggiori informazioni

Potrà trovare maggiori dettagli sulle regole di funzionamento della copertura nella guida al Bail-In pubblicata da ABI o nella guida al Bail-In pubblicata da Banca d'Italia


Contatti

Numero verde attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.00 alle 19.00

800.205.205

Dall'estero
0039.02.4037.8205
Da cellulare
+39 02.541199
Email
clientservice@barclays.it
Fax
02.5415.2512


Cookies – questo messaggio comparirà una sola volta.


Barclays utilizza cookies su questo sito. I cookies ci aiutano a capire un po’ meglio le tue preferenze e come utilizzi il nostro sito internet, migliorando di conseguenza la qualità della navigazione e di marketing tua e degli altri. I cookies vengono memorizzati localmente sia sul tuo computer che sul tuo dispositivo mobile. Per accettare l’uso di cookies basta continuare a navigare normalmente o, in alternativa, puoi cliccare alla sezione dedicata del sito 'cookie' per avere ulteriori informazioni

Contatti

Email
clientservice@barclays.it
PEC
barclaysirelanditaly@pec.ie.barclays
Fax
02.5415.2512

Privati

Numero verde attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.00 alle 19.00

800.205.205

Dall'estero
0039.02.4037.8205
Da cellulare
+39 02.541199

Aziende Corporate

Numero verde attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle 17.30

800.788.692

800.788.693

Garanzia Depositi

I depositi detenuti presso Barclays Bank Ireland PLC sono protetti dal Deposit Guarantee Scheme (DGS), il sistema di garanzia dei depositi irlandese che mira a rimborsare i depositanti nel caso in cui la banca dovesse incorrere in un eventuale stato d'insolvenza e non sia in grado di restituire, in tutto o in parte, le somme detenute presso l’Istituto.

Informazioni

Informazioni di base sulla protezione dei depositi

I depositi presso Barclays Bank Ireland PLC sono protetti dal: The Deposit Guarantee Scheme (“DGS”).
Limite di protezione: € 100.000 per depositante ed ente creditizio
Se si possiedono più depositi presso lo stesso ente creditizio: Tutti i depositi presso lo stesso ente creditizio sono ‘aggregati’ è il totale è soggetto al limite di €100.000
Se si possiede un conto cointestato con uno o più soggetti: Il limite di €100.000 si applica separatamente a ciascun depositante.
Periodo di rimborso in caso di fallimento dell’ente creditizio 15 giorni lavorativi.
Valuta del rimborso: Euro o, per le filiali degli enti creditizi irlandesi operanti in un altro paese membro dello SEE, la valuta del rispettivo Stato.
Per informazioni relative al proprio conto, contattare Barclays Bank Ireland PLC: Barclays Bank Ireland PLC, one Molesworth Street, Dublin 2, Ireland, D02 RF29 Sede Legale in Italia: Via della Moscova 18 – 20121 Milano
Per informazioni sulla procedura di compensazione, contattare il DGS: Deposit Guarantee Scheme, Central Bank of Ireland, New Wapping Street North Wall Quay, Dublin 1   Tel: +353 1890 777 777
Maggiori Informazioni www.depositguarantee.ie

Informazioni Aggiuntive

Sistema per la protezione dei depositi idonei

Il deposito idoneo è soggetto per legge a un sistema di garanzia dei depositi. In caso di insolvenza, i depositi idonei saranno ripagati dal sistema di garanzia dei depositi fino al limite di €100.000.

Limitazione di protezione per conti cointestati

In caso di conti cointestati, il limite di €100.000 si applica a ciascun depositante. Tuttavia, i depositi ammissibili su un conto rispetto al quale due o più depositanti possono vantare diritti in qualità di membri di una società, di associazione o gruppo aziendale di natura simile senza personalità giuridica, vengono aggregati e trattati come se fossero stati effettuati da un singolo depositante ai fini del calcolo del limite di €100.000.
Per maggiori informazioni, rivolgersi a www.depositguarantee.ie

Rimborso

Il sistema di garanzia dei depositi responsabile è il:

Deposit Guarantee Scheme, Central Bank of Ireland, New Wapping Street, North Wall Quay, Dublin 1. Tel: +353 1890 777 7777   Email: info@depositguarantee.ie  Sito web: www.depositguarantee.ie

Il DGS rimborserà i depositi idonei (fino a €100.000) entro 15 giorni lavorativi dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2020; entro 10 giorni lavorativi dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2023; ed entro 7 giorni lavorativi dal 1° gennaio 2024 in avanti, salvo specifiche eccezioni.

Laddove il DGS non possa rendere disponibile l’importo del rimborso entro sette giorni lavorativi, garantirà, entro cinque giorni lavorativi dalla richiesta, l’accesso a un importo adeguato in base al costo della vita. L’accesso a tale importo sarà permesso solo sulla base dei dati forniti dall’ente creditizio. Qualora il rimborso non avvenga entro i suddetti termini, si consiglia di contattare il DGS.

Altre informazioni importanti


In generale, tutti i depositanti che operano al dettaglio e le imprese sono coperti dal sistema di garanzia dei depositi. Le eccezioni applicabili a determinati depositanti sono riportate sul sito internet del sistema di garanzia dei depositi competente.


Sistema di Garanzia dei Depositi: elenco delle esclusioni


Un deposito viene escluso dalla protezione se:
(1)    Il possessore e l’eventuale titolare beneficiario del deposito non sono mai stati identificati, ai sensi dei requisiti normativi sul riciclaggio di denaro. Per maggiori informazioni, contattare l’ente creditizio.
(2)    Il deposito deriva da transazioni in relazione alle quali sia stata emessa una condanna per un reato di riciclaggio di denaro.
(3)    Il deposito è stato effettuato da un depositante che sia:
•       Un istituto di credito
•       Una società di investimenti
•       Una compagnia di assicurazione
•       Una compagnia di riassicurazione
•       Un organismo di investimento collettivo
•       Un fondo pensionistico (diverso da piani pensionistici auto-gestiti)
•       Un ente pubblico, diverso da un’autorità locale.

Per maggiori informazioni sulle esenzioni, visitare il sito internet del DGS al www.depositguarantee.ie

Nuova normativa europea sulla risoluzione delle crisi bancarie

Dal 1° gennaio 2016 verrà introdotta anche in Italia la normativa europea che regolamenta la gestione delle crisi bancarie (Bank Recovery and Resolution Directive o BRRD). La normativa prevede che un’Autorità espressamente individuata (in Italia la Banca d'Italia) possa applicare, nei casi più gravi di crisi finanziaria di una banca e solo se necessario, uno strumento di risoluzione della crisi, ivi incluso il cosiddetto di "bail-in" (letteralmente, "salvataggio interno"). Si tratta di uno strumento che consente, nei casi sopra citati, di ridurre il valore delle azioni della banca interessata e di alcuni crediti o la conversione di questi ultimi in azioni con la finalità di assorbire le perdite della banca (evitando, in pratica, la sua liquidazione). Nella logica del "bail-in", chi investe in strumenti finanziari più rischiosi sostiene prima degli altri le eventuali perdite o ne subisce la conversione in azioni. Solo dopo aver esaurito tutte le risorse associate alla categoria più rischiosa, si passa alla categoria successiva (meno rischiosa della precedente). In base a questo principio, quindi, vengono dapprima interessati dall'applicazione del "bail-in", gli azionisti della banca (mediante riduzione o azzeramento del valore delle loro azioni); successivamente, si interviene su altre categorie di creditori, via via meno "subordinati" e ciò sino a quando tutte le perdite della banca risultano essere state coperte. Rimangono comunque esclusi da tali interventi, tra gli altri, i depositi fino a 100.000 euro, che continuano ad essere protetti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, nonché le cosiddette "obbligazioni bancarie garantite". Per ulteriori informazioni può leggere il documento cliccando sul link "Bail-in" qui a fianco, oppure recarsi presso la Sua Filiale di riferimento o contattare il Suo Promotore Finanziario.

Il nostro Servizio Clienti è a sua disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 19:00, chiamando il numero verde gratuito 800.205.205 da rete fissa oppure il numero a pagamento +39 02541199 in caso di chiamata da telefono cellulare. Per le chiamate effettuate dall'estero può comporre il numero a pagamento +39 0240378205.


Maggiori informazioni

Potrà trovare maggiori dettagli sulle regole di funzionamento della copertura nella guida al Bail-In pubblicata da ABI o nella guida al Bail-In pubblicata da Banca d'Italia