AVVISO AI RESIDENTI NEI TERRITORI DELLA PROVINCIA DI CATANIA


PROVVEDIMENTO A FAVORE DELLA POPOLAZIONE DEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI CATANIA COLPITA DAL SISMA DEL 26 DICEMBRE 2018

In considerazione del grave disagio socio economico derivante dagli eventi sismici avvenuti il 26 dicembre 2018, che hanno colpito le popolazioni residenti nei comuni di Viagrande, Trecastagni, Acireale, Milo, Zafferana Etnea, Acireale, Aci Sant'Antonio, Aci Catena, Aci Bonaccorsi e Santa Venerina della provincia di Catania e in virtù dell’ordinanza emessa dalla Protezione Civile il 28 dicembre 2018 n 558, Barclays desidera informare i clienti aventi residenza oppure sede legale e/o operativa in uno dei comuni interessati dagli eventi sismici della possibilità di richiedere la sospensione dei pagamenti delle rate dei mutui ipotecari relativi ad immobili distrutti, danneggiati, inagibili o inabitabili, anche parzialmente, oppure relativi alla gestione di attività di natura commerciale ed economica svolta negli stessi.

I Clienti interessati hanno diritto di chiedere, fino alla ricostruzione, all’agibilità o all’abitabilità del predetto immobile e comunque non oltre la data di cessazione dello stato di emergenza, una sospensione delle rate dei medesimi mutui, optando tra la sospensione dell'intera rata e quella della sola quota capitale.

La domanda dovrà essere composta da un’autocertificazione dei danni subiti, resa ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28.12.2000, n. 445.

I tempi di rimborso e costi dei pagamenti sospesi, nonché il termine, verranno calcolati in base a quanto previsto dall'Accordo del 18 dicembre 2009 tra l'ABI e le associazioni dei consumatori, in tema di sospensione dei pagamenti.

Decorso il periodo di sospensione, il piano di ammortamento del mutuo riprenderà regolarmente senza costi aggiuntivi per il Cliente e si allungherà di un periodo pari a quello in cui si è interrotto.
Il Cliente potrà decidere di riprendere i pagamenti in qualsiasi momento, anche prima del termine previsto dalla sospensione, dandone comunicazione alla Banca.

Per ulteriori informazioni ricordiamo che il Servizio Clienti Barclays è a Sua disposizione  dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 19:00, chiamando il numero verde gratuito 800.205.205  da rete fissa  oppure il numero a pagamento  +39 02541199 in caso di chiamata da telefono cellulare. 

In alternativa è possibile a scrivere  all'indirizzo clientservice@barclays.it

Modulo di richiesta di sospensione del mutuo


Cookies – questo messaggio comparirà una sola volta.


Barclays utilizza cookies su questo sito. I cookies ci aiutano a capire un po’ meglio le tue preferenze e come utilizzi il nostro sito internet, migliorando di conseguenza la qualità della navigazione e di marketing tua e degli altri. I cookies vengono memorizzati localmente sia sul tuo computer che sul tuo dispositivo mobile. Per accettare l’uso di cookies basta continuare a navigare normalmente o, in alternativa, puoi cliccare alla sezione dedicata del sito 'cookie' per avere ulteriori informazioni

AVVISO AI RESIDENTI NEI TERRITORI DELLA PROVINCIA DI CATANIA


PROVVEDIMENTO A FAVORE DELLA POPOLAZIONE DEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI CATANIA COLPITA DAL SISMA DEL 26 DICEMBRE 2018

In considerazione del grave disagio socio economico derivante dagli eventi sismici avvenuti il 26 dicembre 2018, che hanno colpito le popolazioni residenti nei comuni di Viagrande, Trecastagni, Acireale, Milo, Zafferana Etnea, Acireale, Aci Sant'Antonio, Aci Catena, Aci Bonaccorsi e Santa Venerina della provincia di Catania e in virtù dell’ordinanza emessa dalla Protezione Civile il 28 dicembre 2018 n 558, Barclays desidera informare i clienti aventi residenza oppure sede legale e/o operativa in uno dei comuni interessati dagli eventi sismici della possibilità di richiedere la sospensione dei pagamenti delle rate dei mutui ipotecari relativi ad immobili distrutti, danneggiati, inagibili o inabitabili, anche parzialmente, oppure relativi alla gestione di attività di natura commerciale ed economica svolta negli stessi.

I Clienti interessati hanno diritto di chiedere, fino alla ricostruzione, all’agibilità o all’abitabilità del predetto immobile e comunque non oltre la data di cessazione dello stato di emergenza, una sospensione delle rate dei medesimi mutui, optando tra la sospensione dell'intera rata e quella della sola quota capitale.

La domanda dovrà essere composta da un’autocertificazione dei danni subiti, resa ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28.12.2000, n. 445.

I tempi di rimborso e costi dei pagamenti sospesi, nonché il termine, verranno calcolati in base a quanto previsto dall'Accordo del 18 dicembre 2009 tra l'ABI e le associazioni dei consumatori, in tema di sospensione dei pagamenti.

Decorso il periodo di sospensione, il piano di ammortamento del mutuo riprenderà regolarmente senza costi aggiuntivi per il Cliente e si allungherà di un periodo pari a quello in cui si è interrotto.
Il Cliente potrà decidere di riprendere i pagamenti in qualsiasi momento, anche prima del termine previsto dalla sospensione, dandone comunicazione alla Banca.

Per ulteriori informazioni ricordiamo che il Servizio Clienti Barclays è a Sua disposizione  dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 19:00, chiamando il numero verde gratuito 800.205.205  da rete fissa  oppure il numero a pagamento  +39 02541199 in caso di chiamata da telefono cellulare. 

In alternativa è possibile a scrivere  all'indirizzo clientservice@barclays.it

Modulo di richiesta di sospensione del mutuo