Sicurezza

Phishing

Il Phishing è una frode informatica attuata attraverso tecniche di ingegneria sociale e volta al furto di identità ed all'ottenimento di informazioni personali. Viene realizzata attraverso l'invio di e-mail contraffatte con grafica e loghi ufficiali di società od istituzioni, che invitano il destinatario a collegarsi ad un sito Internet del tutto simile a quello ufficiale e ad inserirvi informazioni riservate quali ad esempio nome utente, PIN o persino il numero di carta di credito.

Ricordati sempre che Barclays Bank non richiede, né direttamente né tramite terzi, informazioni relative ai codici di accesso ai Canali Remoti (Remote e Phone Banking) dei propri clienti.

Qualora ricevessi questo genere di e-mail, ti consigliamo di non rispondere, di non intraprendere alcuna delle azioni suggerite e di contattare al più presto la Tua Filiale di competenza oppure il Servizio Clienti del nostro istituto al numero verde 800.205.205 o di inviare una mail di segnalazione alla casella di posta elettronica segnalazioni.phishing@barclays.it.

Virus e Spyware Informatici
Barclays adotta i più moderni sistemi di sicurezza al fine di garantire la salvaguardia dei tuoi dati. La tua collaborazione è però di fondamentale importanza per proteggere adeguatamente il tuo PC da codici malevoli che potrebbero raccogliere informazioni riguardo la tua attività o persino i tuoi codici di accesso. Al fine di proteggerti da tali minacce, ti consigliamo di adottare una soluzione Antivirus e Personal Firewall e di mantenerli costantemente aggiornati, così come il sistema operativo e tutti i programmi presenti sul tuo PC. Inoltre, non aprire mai messaggi o programmi di cui ignori la provenienza e adotta sempre un atteggiamento prudente durante la navigazione.

Qualche consiglio sull'utilizzo dell'internet banking

Barclays Bank garantisce adeguati standard di sicurezza e riservatezza per i propri servizi, tuttavia riteniamo opportuno segnalare di seguito alcuni suggerimenti utili per un utilizzo consapevole dei propri strumenti informatici:

I codici sono la chiave di accesso ai Canali Remoti di Barclays, quindi vanno conservati con la massima cura e al riparo da possibili intromissioni e non vanno mai ceduti e/o comunicati a terzi.
Per collegarsi e operare in piena sicurezza con la banca, digita direttamente sul browser l'indirizzo www.barclays.it e non accedere mai attraverso link presenti in altri siti o e-mail (anche se apparentemente provenienti dalla banca).
Evita, quindi, di inserire i tuoi codici personali dopo avere cliccato un link contenuto in comunicazioni ricevute via e-mail e più in generale in qualsiasi sito diverso da www.barclays.it.
Non rispondere a comunicazioni e-mail in caso di dubbio sull'autenticità del messaggio.
Adotta una soluzione Antivirus e Personal Firewall e mantienili costantemente aggiornati assieme al sistema operativo e tutti i programmi presenti sul tuo PC.
Controlla regolarmente i tuoi estratti conto.
Tieni sempre aggiornati i tuoi dati (e-mail e telefono) in modo che la banca possa contattarti tempestivamente in caso di anomalie, ma ricordati che non ti chiederà mai di fornire il tuo PIN o le password.
Modifica spesso le tue password.
Nel caso di anomalie rispetto alle abituali modalità con cui accedi all’internet banking, anche se apparentemente sei nel sito della banca, chiudi immediatamente il collegamento ed avverti subito la Tua Filiale di competenza oppure il Servizio Clienti del nostro istituto al numero verde 800.205.205 o invia una mail di segnalazione alla casella di posta elettronica segnalazioni.phishing@barclays.it.
Ti ricordiamo che dal 1 agosto 2013 potrai accedere all'Internet Banking utilizzando esclusivamente Codice utente e Password di accesso
Nel collegamento ad Internet Banking non ti verrà mai richiesto di digitare tutti i caratteri del Tuo PIN, nel caso dovesse succedere chiudi subito il collegamento senza digitare i caratteri del Tuo PIN, avverti subito la Tua Filiale di competenza oppure il Servizio Clienti del nostro istituto al numero verde 800.205.205 o invia una mail di segnalazione alla casella di posta elettronica segnalazioni.phishing@barclays.it.
Ricordati di valorizzare la password dispositiva al tuo primo accesso.

Contatti

Numero verde attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.00 alle 19.00 800.205.205

Dall'estero
0039.02.4037.8205

Da cellulare
+39 02.541199

Email
clientservice@barclays.it

Fax
02.5415.2512

 

Chiavetta Token

Non hai ancora ritirato la tua chiavetta Token? Ricordati che è ora obbligatoria per operare sull'Home Banking Barclays.

Barclays ha scelto questa modalità per rendere il tuo Home Banking ancora più sicuro.